Il Reportage narrativo di AstrOccupati: scrivere il “reale”, la Vita e il Lavoro, con le Storie

AstrOccupati è il blog che guarda, pensa e scriveil reale” con i racconti di vita interiore, il Progetto che racconta la Vita attraverso il Lavoro e il Lavoro attraverso le Storie delle Persone. Le Storie che hanno ispirato la nascita del blog sono Racconti creativi, monologhi, cronache immersive che mi ostino a chiamare “Reportage narrativi”. Perché e cosa significa, qui su AstrOccupati,  il «Reportage narrativo»

Il reale che viviamo, la Realtà che leggiamo

Viviamo in un mondo in cui prevalgono narrazioni «funzionali», descrizioni della “realtà” dove le emozioni appaiono e si rincorrono per essere in qualche modo funzionanti, stop. Poi poco importa se quelle emozioni sono verità, finestre, o vuoti e bugie slegate alla vita: basta che funzionino, giusto?

Viviamo in un mondo di grandi trasformazioni, dove l’idea che pronunciamo sul Presente è quella di un uomo “tecnico”: l’Uomo nuovo. Cronache, servizi, programmi lanciati dalla maggior parte dei media, tradizionali e digitali, inseguono la sua corsa, e mentre la descrivono parlano e inventano il suo linguaggio.
Precipitiamo.

Il reale che vogliamo vivere, il reale che vogliamo leggere

Mentre scateniamo il futuro, e la creatività, il coraggio e il furore, l’immaginazione folle richiesta da queste trasformazioni, in molti abbiamo un’esitazione.

Mentre lavoriamo per il cambiamento e siamo imbrigliati, tutti, in questo nuovo modo di fare esperienza e celebrarla, in molti vogliamo tentare di capire come cambiare senza uccidere qualcosa di importante che sparirebbe per sempre: il racconto dell’Uomo, la sua umanità, la sua creativa disperazione, la sua fragilità mobile e festosa.

AstrOccupati, la scelta di raccontare: il Reportage narrativo

Per queste ragioni, mentre cambia, AstrOccupati sceglie di inseguire la vita interiore delle persone e lo fa con il «Reportage narrativo», e quando pronuncia questa definizione lo fa pensando ad un servizio a forma di STORIA (i Reportage), ad un’inchiesta che rincorre l’oralità del Monologo, la cronaca immersiva della NARRAZIONE e del RACCONTO, e mette al centro l’Uomo: la sua fragilità, schiacciata dai dover-essere e dalle nevrosi sociali, e la sua “Umanità”, con-fusa con certe pericolose dinamiche attivate dal Lavoro.

AstrOccupati lancia azioni narrative perché crede nel “racconto” come strumento informativo: del resto, “fingere” la realtà, “raccontarla”, è l’unico modo che conosco per dire qualcosa di vero su ciò che conosco, e per fare domande nuove su ciò che non conosco.

AstrOccupati lancia azioni narrative perché vede “verità” e “realtà” solo quando le pulsazioni della soggettività si stringono attorno ai “fatti” – una verità che diventa ancor più reale, più vera, quando a raccontare è il respiro del Lavoratore.

AstrOccupati: senza ombre, scrivere

Su AstrOccupati tento di raccontare in scrittura quello che vedo, certa però che “lo scrivere” sia un movimento che ha a che fare con lo smascheramento, con la tenerezza, con una certa idea di verità civile, sempre imparentata con l’incompiuto, con l’inafferrabile, con un senso di finitezza e di vergogna – la vergogna soprattutto.

Sì, perché sono convinta che si scrive, è vero, si pubblica, ma che ciò che si è scritto è solo un balbettio. Si tenta, si tenta e basta. E la certezza di aver tentato deve bastare: “saper” scrivere è impossibile.

Ideatrice del Progetto AstrOccupati, Blogger e AstrOReporter: Valentina Chiefa
astroccupati@gmail.com
√ Scopri il PROGETTO di AstrOccupati.
√ Leggi le INTERVISTE di AstrOccupati ai Lavoratori.
√ Leggi REPORTAGE di AstrOccupati sulla vita interiore dei Lavoratori.
√ Leggi gli ARTICOLI di AstrOccupati sui temi del Lavoro vissuti dai Lavoratori. 
√ Hai bisogno di raccontare la tua Storia? Vuoi un’Intervista? Vuoi proporci un progetto? Parla con AstrOccupati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...